Lo slalom parallelo di Courchevel regala una grande gioia all'Italia dello sci alpino, il ritorno sul podio di Coppa del mondo di Irene Curtoni. L'azzurra ha chiuso terza, a distanza di oltre cinque anni dall'unico altro suo podio in Coppa del mondo: quello ottenuto nel gigante di Ofterschwang nel marzo 2012. Un buon segnale in vista del Team Event previsto dal programma olimpica a PyeongChang2018.


Curtoni è apparsa in palla nel format sin dalle qualificazioni, quando è riuscita ad ottenere un decimo posto che prometteva assai bene. Poi i turni di finale, dove si è sbarazzata di Brunner, nei sedicesimi, Hilzinger, negli ottavi, Truppe nei quarti per approdare alla semifinale nientemeno che con sua maestà Mikaela Shiffrin. Irene è stata sconfitta dall'americana, ma per soli 18 centesimi, e ormai nelle gambe della 32enne valtellinese dell'Esercito l'adrenalina era altissima.


Finale terzo e quarto posto al cardiopalma contro la norvegese Maren Skjoeld. Irene parte bene e mette pressione all'avversaria che finisce fuori dal tracciato. Nella gara vinta dalla Shiffrin, al solito, davanti a Petra Vlhova, ma sul terzo gradino del podio c'è ancora un'italiana: dopo Manuela Moelgg nel gigante, ecco Irene Curtoni, nello slalom parallelo.

 

Chiara Costazza e Manuela Moelgg si erano fermate ai sedicesimi, e Manuela Moelgg ha anche icocciato contro un palo rimediando una botta al collo. Alla fine sarà 20/a Chiara Costazza e 24/a Manuela Moelgg. Per l'Italia sono punti buoni, sublimati dallo splendido podio della Curtoni, che totalizza anche 60 punti per la classifica di slalom e balza al sesto posto del ranking con un totale di 82. In vetta se la giocano Mikaela Shiffrin con 280 punti contro i 260 di Petra Vlhova. Si tratta del sesto podio stagionale per l'Italia femminile dello sci alpino.