A 53 giorni dal via dei XXIII Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 in Corea del Sud, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio può già celebrare un importante successo. Come evidenziato dal presidente Andrea Gios in occasione dell'ultimo Consiglio Federale, la prossima spedizione olimpica degli azzurri del ghiaccio sarà la più numerosa dall'edizione casalinga di Torino 2006. Dopo i 24 di Vancouver 2010 e i 27 di Sochi 2014, la Fisg porterà infatti sul ghiaccio coreano la bellezza di 32 atleti: un nutrito contingente che si è guadagnato il pass a cinque cerchi con gli eccezionali risultati messi in mostra tra la seconda parte della scorsa stagione e i primi mesi di quella in corso.

 

Trattasi della quinta spedizione di atleti Fisg più numerosa di sempre da quando l'Italia, nel 1936, ha iniziato a prendere parte alle Olimpiadi Invernali anche nelle discipline del ghiaccio; addirittura la prima in assoluto senza l'apporto della Nazionale di hockey. Un grande orgoglio e un'enorme soddisfazione che premiano il lavoro di programmazione portato avanti negli ultimi quattro anni dalla FederGhiaccio, capace, in stretta collaborazione con il Coni, di usufruire al meglio delle risorse a disposizione puntando sulle eccellenze del movimento e al contempo allargando la base con un lungimirante progetto "Pechino 2022" che è di fatto già realtà.

 

"Questi numeri evidenziano l'ottimo stato di salute delle nostre discipline e del nostro movimento. Portare 32 atleti a Pyeongchang è un grande risultato di cui siamo fieri e che premia il lavoro serio ed intelligente portato avanti in questi anni dalla federazione. Per questo dobbiamo ringraziare gli staff tecnici, i dirigenti, le società e ovviamente gli atleti, non solo quelli che parteciperanno ai Giochi ma tutti, nessuno escluso - le parole del presidente Gios -. Ci rende ancora più orgogliosi il fatto di arrivare alla rassegna olimpica con concrete possibilità di medaglia, certamente consapevoli delle difficoltà che gare di tale livello comportano ma allo stesso tempo altrettanto fiduciosi nei nostri mezzi. Abbiamo intanto già impostato progetti concreti per arrivare pronti a Pechino 2022, con giovani interessanti in ogni disciplina come i recenti Campionati Italiani 2018 di pattinaggio di figura hanno dimostrato".

 

Questo, riassumendo, il numero degli azzurri in partenza per Pyeongchang 2018 suddivisi per disciplina:

  • 11 pattinaggio di figura
  • 9 pista lunga
  • 7 short track
  • 5 curling

L'ultima novità, nel pattinaggio di figura, riguarda Matteo Rizzo (Ice Lab) e Giada Russo (Ice Club Torino), che con i rispettivi primo e secondo posto nell'individuale maschile e femminile dei Campionati Italiani di Milano, si sono ufficialmente guadagnati spazio tra gli azzurri che prenderanno parte alla prossima rassegna olimpica dove l'Italia, come annunciato, parteciperà anche con il Team Event.