Splendido, inimitabile Roland Fischnaller nel gigante parallelo maschile di snowboard disputato a Cortina. L'intramontabile trentasettenne alpino di Funes (Bz) ha colto il podio numero 31 della sua straordinaria carriera scaldando i cuori di pubblico e appassionati con una condotta imperiosa, che lo ha portato turno dopo turno a giocarsi il successo contro l'austriaco Alexander Payer, che nella big final lo ha battuto, senza tuttavia rovinare quando di buono fatto dall'azzurro. Sono passati sedici anni dal primo piazzamento fra i migliori tre in carriera conquistato in slalom parallelo a Berchtesgaden, tre dall'ultimo podio in questa specialità.
Dal 2001 ad oggi Fischnaller ha regalato gemme su gemme e promette di essere nuovamente protagonista assoluto fino al termine della stagione, nella disciplina che assegnerà le medaglie olimpiche. Il podio di giornata è stato completato dal francese Sylvain Dufour, mentre Mirko Felicetti ha concluso al quinto posto, fermandosi nei quart di finale, non senza essersi tolto la soddisfazione di eliminare negli ottavi il campione russo Andrey Sobolev. Fuori di un nulla nelle qualificaizoni Edwin Coratti, più lontani gli altri. In campo femminile vittorie secondo pronostico della superfavorita Ester Ledecka, la quale ha preceduto la tedesca Selina Joerg e la quarantaquattrenne austriaca Claudia Riegler. Nadya Ochner è stato la migliore azzurra al trentunesimo posto, sabato 16 dicembre terza e ultima prova del trittico italiano di coppa con uno slalom parallelo sempre a Cortina.
A Montafon (Aut) invece si sono disputate le qualificazioni dello snowboardcross in programma sabato 16 dicembre: qualificati Omar Visintin, Lorenzo Sommariva. Emanuel Perathoner e Luca Matteotti, eliminato Michele Godino, non sono partiti Tommaso Leoni e Fabio Cordio.