Michela Moioli ha conquistato il tredicesimo podio della carriera e il primo stagionale nella prova di Coppa del Mondo di snowboardcross di Val Thorens, in Francia. Miglior tempo nelle qualificazioni, con netto distacco su tutte le avversarie, la bergamasca ha affrontato la gara con sicurezza, conquistando la finale senza particolari problemi.

 

L'azzurra è partitae bene anche nell'ultima run, ma una serie di piccoli errori la fanno arretrare fino al quarto posto. Poi, un errore dell'americana Faye Gulini le ha permesso di attestarsi al terzo posto, mantenuto fino alla fine, alle spalle dell'altra americana Lindsey Jacobellis e della francese Chloe Trespeusch. Ottavo posto per Raffaella Brutto, l'altra azzurra qualificata per i turni di finale. Era rimasta esclusa Francesca Gallina, 24/a al termine delle qualificazioni.

 

Emanuel Perathoner è stato invece il migliore degli azzurri, con il quinto posto finale, grazie alla vittoria della small final. Pertahoner era rimasto in lizza per entrare nella big final fino ai tornanti finali della pista francese, quando per un errore di traettoria, era rimasto attardato. Fuori nei quarti, invece, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin, mentre erasno usciti negli ottavi Fabio Cordi e Michele Godino. La vittoria in campo maschile è andata al tedesco Paul Berg, davanti all'australiano Adam Lambert e allo spagnolo Lucas Eguibar. (Foto FISI)