Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, ha partecipato al "FISG Passione Day", l'evento che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica che porterà fino ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018.

 

Alla conferenza - che si è tenuta a Palazzo Marino a Milano - hanno partecipato il Ministro dello Sport Luca Lotti, il Sindaco Giuseppe Sala, l'Assessore allo Sport del Comune, Roberta Guaineri e il Presidente della FIGS, Andrea Gios, insieme agli atleti della squadra azzurra. Presenti, tra gli altri, gli olimpionici Ippolito Sanfratello (oggi segretario generale FISG) e Matteo Anesi (nei quadri tecnici federali), entrambi medaglia d'oro a Torino 2006.

 

Il Presidente Malagò ha voluto rappresentare l'orgoglio dello sport italiano per questa tappa di avvicinamento a PyeongChang 2018. "Complimenti alla Federazione che ha voluto questa iniziativa. Tra pochi giorni partiamo per Lima per presentare la candidatura di Milano per ospitare la sessione del CIO del 2019. Questa città ha una vocazione per i grandi eventi sportivi. Il ghiaccio ha sede qui e sempre in questa città verranno disputati i Mondiali di figura il prossimo anno. C'è grande sinergia con il nostro mondo. Sappiamo quanto sia difficile qualificarsi per i Giochi. Nello sport non si può mai essere sicuri ma stiamo facendo il massimo come CONI per supportare le istanze della Federazione e preparare al meglio l'evento. Questa giornata accende i riflettori sull'impegno con il quale ci rappresentate e di cui siamo orgogliosi".

 

Il Ministro Lotti ha portato il saluto del Governo. "Rivolgo il più sincero incoraggiamento agli atleti e a tutta la Federazione. É l'anno più importante. Andrete a rappresentare la nostra Nazione ai Giochi. Dietro al tricolore ci sarà un popolo e i valori che caratterizzano il nostro mondo. Siete un esempio per i giovani. Mi auguro sia una stagione vincente e piena di soddisfazioni. Gli eventi sportivi che ci attendono nei prossimi mesi in Italia rappresentano una testimonianza di come il nostro Paese possa ospitare grandi manifestazioni volano di crescita. Le tante iniziative sviluppate, come il progetto "Sport e Periferie" dimostrano la volontà di fare del movimento un tassello chiave dello sviluppo".

 

Il Presidente FISG, Andrea Gios, ha parlato delle ambizioni della Federazione. "Dai sogni nasce la responsabilità. Abbiamo iniziato a immaginare grandi risultati subito dopo Sochi facendo squadra. L'obiettivo olimpico è il fulcro del progetto e di ogni iniziativa, cerchiamo di ottimizzare gli sforzi. Qui c'è l'eccellenza a livello mondiale animata dalla voglia di lasciare il segno. La rivalità cresce e ci sono realtà che investono per alzare il livello. Sono sicuro che i ragazzi ce la metteranno tutta per fare bene".

 

Il Sindaco Sala e l'Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri hanno sottolineato la centralità dello sport nella politica di crescita di Milano e la grande importanza degli eventi per promuovere l'immagine della città. Il primo cittadino ha ricordato che "negli ultimi mesi il flusso turistico è cresciuto del 10%", mentre la Guaineri ha ricordato che "certi appuntamenti consentono anche di insegnare ai ragazzi i valori dello sport. In occasione dei campionati italiani e mondiali cercheremo di diventare il centro dello sport del ghiaccio".

 

La marcia di avvicinamento a PyeongChang 2018 prevede il seguente carnet di appuntamenti. Per lo short track ci saranno 4 gare di Coppa del Mondo che assegneranno il pass olimpico: quella di Budapest a fine settembre, quella in Olanda la settimana successiva, passando per la tappa di Shanghai (9-12 novembre) e chiudendo a metà novembre (16-19) a Seoul in Corea del Sud. Gli azzurri di pista lunga cercheranno la qualificazione nelle seguenti prove di Coppa del Mondo: 10-12 novembre a Heerenveen in Olanda, 17-19 novembre a Stavanger in Norvegia, 1-3 dicembre a Calgary in Canada e infine 8-10 dicembre a Salt Lake City.

 

Il curling tenterà di agguantare il volo per la Corea del Sud nel torneo di Plzen in Repubblica Ceca. Il pattinaggio di figura, già qualificato nella danza su ghiaccio con 2 coppie, nell'artistico a coppie con 2 coppie e nell'artistico femminile con 2 atlete, cercherà i pass nell'artistico maschile dal 27 al 30 settembre al Nebelhorn Trophy e nel Team Event attraverso la finale del Grand Prix 2017.

 

Carolina Kostner, Arianna Fontana, Giovannini e la coppia Cappellini-Lanotte hanno lanciato la sfida azzurra, parlando delle ambizioni e dei propositi da materializzare. “L’incredibile non è impossibile. Fuoco sul ghiaccio": l'avventura olimpica dell'Italia Team è già iniziata.