Sofia Goggia ritrova il podio nel SuperG di Val d'Isère, recupero di quello cancellato a St. Moritz. Dopo un inizio di stagione in cui stava cercando le migliori sensazioni, la bergamasca è tornata in vetta alle classifiche con una splendida gara sul percorso francese, accorciato a causa della neve e della nebbia.

Nello stesso giorno in cui l'americana Lindsey Vonn ritrova la vittoria e sale a quota 78 in carriera (28 in SuperG), Goggia, con il secondo posto odierno, torna a sorridere conquistando il 14° podio in carriera.

Per l'Italia dello sci alpino si tratta, invece, del terzo podio stagionale, dopo i due terzi posti di Manuela Moelgg a Soelden e Killington, in gigante.

L'azzurra ha attaccato lungo tutto il percorso, rimanendo in linea con la Vonn, cui ha ceduto solo 31 centesimi al traguardo. Terzo posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel, a 39" dall'americana.

"Mi sono tolta un grosso peso - ha dichiarato la Goggia -, non pensavo di fare podio ma mi sono concentrata su me stessa senza pensare al risultato. E' arrivata la scintilla che aspettavo".

Bella anche la gara di Johanna Schnarf, sesta a 82 centesimi dall'americana. Più indietro, invece, Brignone e Nadia Fanchini, che potranno però riprovare domani, quando è previsto dal programma un nuovo superG, il quarto della stagione.

Ordine d'arrivo SG femminile Val d'Isère (Fra):

1 VONN Lindsey USA 1:04.86
2 GOGGIA Sofia ITA +0.31
3 MOWINCKEL Ragnhild NOR +0.39
4 SCHMIDHOFER Nicole AUT +0.67
5 HAEHLEN Joana SUI +0.70
6 SCHNARF Johanna ITA +0.82
7 REBENSBURG Viktoria GER +0.88
8 ROSS Laurenne USA +0.97
9 GUT Lara SUI +1.00
10 GISIN Michelle SUI +1.07